Gli Scambi di Giovani sono progetti di mobilità dell’asse Gioventù, inserito nell’Azione Chiave 1 (Key1) del programma europeo ERASMUS+.
Gli Scambi di Giovani (anche scambi giovanili) permettono a gruppi di giovani di diversi paesi di incontrarsi e vivere insieme per un massimo di 21 giorni. Durante uno Scambio di giovani, i partecipanti portano a termine congiuntamente un programma di lavoro (una combinazione di seminari, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, attività all’aria aperta, ecc.) progettato e preparato da loro stessi prima dello Scambio. Gli Scambi di giovani permettono ai giovani di: sviluppare competenze; venire a conoscenza di argomenti/aree tematiche socialmente pertinenti; scoprire nuove culture, abitudini e stili di vita, soprattutto attraverso l’apprendimento tra pari; rafforzare valori come la solidarietà, la democrazia, l’amicizia, ecc. Il processo di apprendimento negli Scambi di giovani è determinato da metodi di istruzione non formale. Gli Scambi di giovani si basano su una cooperazione transnazionale tra due o più organizzazioni partecipanti di diversi paesi all’interno e all’esterno dell’Unione europea.
Di seguito alcuni progetti ai quali è possibile iscriversi:
Scambio di giovani FUEL a Bucarest a luglio
“For Unlimited Energy Levels” è uno scambio dei giovani da 6 paesi – Italia, Grecia, Cipro, Francia, Romania e Macedonia del Nord. Il progetto è finanziato dai fondi europei sotto il programma Erasmus +. Lo scambio si svolgerà dal 11 al 18 luglio a Bucarest, in Romania.
Il Punto Giovani Prato ed Eurodesk ricercano 5 partecipanti dai 18 ai 26 anni per prendere parte in questo scambio.
Il tema del progetto è la trasformazione dello stile di vita sedentario con l’aiuto dello sport, arti marziali e attività fisica.
I partecipanti saranno coinvolti in numerose attività di scambio culturale, formazione non formale e pratica di attività fisica. Secondo l’idea del progetto – cambiando il proprio stile di vita e introducendo più sport, si va a migliorare le motivazioni personali, il raggiungimento di obiettivi e la salute mentale in generale. In altre parole, facendo più esercizi la nostra vita migliora da ogni punto di vista.
La partecipazione è rivolta a ragazze e ragazzi, interessati alle tematiche del progetto con almeno una conoscenza di base della lingue inglese parlata.
La partecipazione è completamente gratuita. Le spese di viaggio saranno rimborsate fino ad un massimo di 275 euro, vitto ed alloggio sono gratuiti.
Per maggiori informazioni sul tipo di alloggio e le modalità di viaggio vi invitiamo a scaricare l’infopack.
Contatti
Eurodesk del Punto Giovani
Telefono: 0574 183 7708
Referente: Ksenia Klimova
Email: k.klimova@comune.prato.it
Scambio di Giovani Erasmus + sul Mar Nero nella città di Varna in Bulgaria a Maggio
L’associazione EUROSUD propone uno scambio giovanile internazionale sul Mar Nero il prossimo Maggio sui temi cittadinanza attiva e partecipazione giovanile .
L’obiettivo principale dello scambio di giovani Youth Action for Europe è quello di mostrare ai giovani come contribuire allo sviluppo sostenibile della società democratica.
Il progetto educativo facilita lo sviluppo delle competenze, delle conoscenze necessarie
per apportare un cambiamento positivo nelle comunità. Attraverso l’educazione civica e non formale,
i giovani di sei paesi europei svilupperanno softskills e leadership come consapevolezza civica,
pensiero critico e analitico, competenze interculturali, promozione della cittadinanza europea e coinvolgimento nella vita sociale e democratica delle loro comunità.
Destinatari
Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni interessati alle tematiche del progetto.
Sede del progetto
Varna è una cittadina portuale e balneare bulgara sul Mar Nero, poco distante dalle località turistiche costiere di Sabbie d’Oro, Sveti Konstantin e Albena. La sua fama è dovuta all'”Oro di Varna”, gioielli traci di 6000 anni fa rinvenuti in una necropoli ed esposti al Museo Archeologico insieme ad antichità greche, romane e Ottomane.
Alloggio
I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura Detelina Hotel Detelina Alley, 9007 Golden Sands, Bulgaria
L’Hotel Detelina è immerso in un parco, a 300 metri dalla spiaggia della zona di Chaika e a 4 km a sud del centro di Golden Sands.
Date
16 MAGGIO 2022 giorno di arrivo
22 MAGGIO 2022 giorno di partenza
Condizioni
Costi previsti e finanziati dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Il viaggio sarà rimborsato sino ad un massimo di 275 euro.
Contatti
Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale Youth-pass,rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall’associazione.
Email eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 3398659954
Scadenza
Candidarsi il prima possibile!
I CANDIDATI SELEZIONATI VERRANNO PRONTAMENTE CONTATTATI
LE SELEZIONI VERRANNO CHIUSE APPENA VERRANNO IDENTIFICATI I PROFILI RICERCATI.
Giochi da tavolo e formazione: Scambio di Giovani Erasmus+ a Maggio in Irlanda
L’associazione EUROSUD propone un progetto di scambio giovanile internazionale, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ in Irlanda.
Il progetto mira a sviluppare la capacità organizzativa e gestionale dei rappresentanti delle organizzazioni che partecipano alle attività di scambio. La settimana di formazione mira ad aumentare la capacità organizzativa di creare, sviluppare, gestire e promuovere con successo l’aspetto ludico sociale.
Può il gioco stimolare il dibattito e facilitare la ricerca di soluzioni a tematiche di rilevanza europea? Questa domanda è alla base del progetto educativo INCLUSION THROUGH BOARD GAMES.
ll gioco di ruolo può rappresentare una buona occasione per esplorare aspetti della realtà in cui viviamo?
Il gioco possa essere uno strumento che permette di avvicinare persone con forti differenze. Il gioco da tavola sicuramente facilita l’inclusione.
Durante lo scambio educativo giovani si metteranno in gioco, impersonando personaggi e ruoli stabiliti, con l’obiettivo di sperimentare l’efficienza degli approcci cooperativi e del dialogo a discapito del conflitto.
Grazie al progetto i partecipanti acquisiranno una nuova consapevolezza sulle dinamiche politiche e sociali che coinvolgono i contesti di provenienza e sul loro ruolo in quanto principali attori del cambiamento.
Destinatari
Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni interessati alle tematiche del progetto.
Sede del progetto
Carhue, Bandon, Co. Cork, Ireland Bandon è una cittadina nella contea di Cork, in Irlanda.
Alloggio
I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dove si svolgerà il progetto, presso
Il Faith Mission Carhue Center è una struttura fantastica nel West Cork utilizzata per club per bambini, campi, gruppi giovanili, gruppi di chiese, conferenze, convegni e altri eventi.
I partecipanti saranno alloggiati in camere doppie e triple con bagno (asciugamani inclusi), TV, WiFi e balcone. L’alloggio e i pasti in pensione completa (colazione, pranzo e cena) sono coperti dagli organizzatori.
Date
04 Maggio 2022 giorno di arrivo
10 Maggio 2022 giorno di partenza
Condizioni
Costi previsti e finanziati dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Il viaggio sarà rimborsato sino ad un massimo di 360 euro.
Contatti
Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale Youth-pass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall’associazione.
Email eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 3398659954
Scadenza
Candidarsi il prima possibile!
I CANDIDATI SELEZIONATI VERRANNO PRONTAMENTE CONTATTATI
LE SELEZIONI VERRANNO CHIUSE APPENA VERRANNO IDENTIFICATI I PROFILI RICERCATI.
Per conoscere tutti gli altri progetti, visita il sito: