Il Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, ha firmato un decreto, contenente il piano strategico denominato “Piano NEET”. Il Piano, che coinvolge il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, l’Agenzia Nazionale per i Giovani e l’Agenzia per le Politiche attive del lavoro, ha previsto il NEET(Not in Education, Employment or Training) Working tour, rivolto ai giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. Si tratta di una campagna informativa che ha l’obiettivo di offrire informazioni e accesso a numerose opportunità di formazione e lavoro.
Il Tour attraverserà l’Italia, toccando undici tappe: Torino (11 Aprile), dove ci sarà il taglio del nastro della Ministra Fabiana Dadone, Alessandria (11 e 12 aprile); Genova (20 e 21 aprile); Brescia (22 e 23 aprile), Piazza Duomo; Lucca (26 e 27 aprile), Piazza Napoleone I; Chieti (28 e 29 aprile), Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” – facoltà di lettere; Roma (4 e 5 maggio);Napoli (6 e 7 maggio); Matera (10 e 11 maggio), Piazza della Visitazione; Brindisi (13 e 14 maggio), Piazza Santa Teresa; Cosenza (17 e 18 maggio), Piazza Carlo Bilotti e Palermo (22 e 23 maggio).
In ogni città, sarà allestito un vero e proprio villaggio dedicato ai giovani, dove si potranno seguire diverse attività, ricevere informazioni e assistenza, e confrontarsi con le numerose realtà (istituzionali, commerciali e del terzo settore) che sostengono l’iniziativa.
Come partecipare al NEET Working Tour
L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti.
Per avere accesso a tutte le attività, è necessario iscriversi compilando il seguente form: https://forms.gle/XeosJwxDcrwhD6dTA